Realizzazione impianto di vinificazione Cecchetto – Treviso

veneto, italia – 2019

L’azienda agricola Cecchetto, azienda storica del territorio Trevigiano che può vantare tra i migliori vini di diverse tipologie, si è rivolta a Longo Enoproject. La richiesta effettuata riguardava lo studio e la realizzazione di un impianto di pigiatura per ampliare l’apparato produttivo esistente, ottimizzando al massimo la capacità produttiva, nonostante vincoli di spazio limitati.

I quesiti espressi dal cliente erano diversi:

  • massimo rispetto della qualità produttiva
  • velocità di lavorazione uve con le diverse destinazioni
  • semplicità di gestione con la massima automazione dell’impianto
  • riduzione dei costi di gestione del processo, ottimizzando le fasi di lavoro e di pulizia.

Studio degli spazi

in base alle linee guida dettate dal processo di lavorazione

La prima fase del progetto comporta lo studio degli spazi che possono essere a disposizione del sito dove andrà installato il nuovo impianto in relazione alle necessità produttive del cliente.

Progettazione delle singole attrezzature

linee guide al dimensionamento delle opere murarie

La progettazione delle singole attrezzature permette al progetto di dettare le linee guide anche al dimensionamento delle opere murarie e dello studio della viabilità di personale e mezzi che verranno impiegati nelle vaie fasi produttive

Singoli dettagli

tubazioni, sistemi di protezione e accessori

Nel progetto vengono inseriti anche i singoli dettagli, come tubazioni, sistemi di protezione e accessori che possono servire al completamento di tutto il sistema produttivo. Il committente è in grado di valutare ogni singolo aspetto dell’impianto prima di procedere alla realizzazione dell’intera opera.

Realizzazione del modello 3D

aspetto tecnico ed economico

La realizzazione del modello 3d mette davanti al committente quale sarà il risultato finale dell’opera finita; prima di avviare i lavori di realizzazione, pianificando così ogni aspetto sia tecnico che e economico dell’intero progetto.

Tramoggia di scarico dell’uva

con doppia coclea

Tramoggia di scarico uva di grande dimensioni con doppia coclea per carri scarico di prodotto lavorato a mano o a macchina. Dotata di fondi con vaschette di raccolta per la separazione o meno del mosto.

Studio ambienti di lavoro

per una massima operatività

Lo spazio degli ambienti di lavoro viene studiato in modo da garantire la massima operatività da parte del personale, talvolta integrando delle nuove realizzazioni integrati in sistemi produttivi esistenti o parzialmente già realizzati.

Pedana mobile

per ogni tipo di carro

L’impianto è dotato anche di pedana mobile per la gestione dei carri più obsoleti che non presentano un sistema autonomo di scarico.

Lavoro in sicurezza

degli operatori

Gli spazi che sono stati studiati precedentemente nel modello virtuale, danno la possibilità all’operatore di lavorare in sicurezza senza dover sprecare superficie inutilmente.

Elementi aggiuntivi

carichi drenaggi e pendenze della pavimentazione

Oltre al dimensionamento delle attrezzature nel progetto vengono inseriti anche elementi come scarichi drenaggi e pendenze della pavimentazione, non che passaggi di tubazioni e canalizzazioni elettriche ed idrauliche.

Ottimizzare dello spazio

nelle varie fasi del processo

Ogni singolo elemento viene studiato per ottimizzare lo spazio in funzione anche delle singole esigenze che le fasi di lavorazione comportano.

Automazione movimentazione dei fluidi

automatico e computerizzato

La movimentazione dei fluidi può essere fatta in modo automatico, ne risulta un ambiente di lavoro pulito e sicuro e facile da gestire.

Evacuazione scarti di lavorazione

completamente automatico

L’evacuazione degli scarti di lavorazione può essere eseguita in modo completamente automatico così da ridurre al minimo le operazioni manuali.

Gestione intero processo produttivo

durante le varie fasi di lavorazione

Un sistema intelligente di gestione dell’intero processo produttivo, permettere di tenere sotto controllo ogni singola attrezzatura durante le varie fasi di lavorazione, il sistema è in grado di coordinare le varie attrezzature dando all’operatore la massima flessibilità di lavorazione. Il sistema può garantire anche la possibilità di controllare il processo da remoto.

Professionisti

Il Nostro Team

Per la nostra Azienda il valore apportato ai progetti sviluppati deriva dall’esperienza accumulata in più di 30 anni di esperienza nel settore vitivinicolo.

Progettare vuole dire conoscere tutte le fasi e le problematiche legate alla produzione del vino ed alle catene produttive.

Daniele Longo

Daniele Longo

Direzione Commerciale

daniele@longoenoproject.com

Emanuele Berto

Emanuele Berto

Direzione Tecnica

emanuele@longoenoproject.com

contattaci

Affidati ai Professionisti