Realizzazione impianto di vinificazione cantina sociale San Paolo – Bolzano

Trentino Alto Adige, italia – 2019

La cantina San Paolo, famosa per i suoi vini, grazie alla sua competenza ed al personale altamente inserita in un territorio da sempre eccellenza vitivinicola nazionale, ha contattato la Longo Enoproject per la realizzazione della sua nuova sala di ricezione uve.

I requisiti che il progetto doveva soddisfare erano molteplici:

  • massimo rispetto della qualità produttiva
  • tipologie diverse di lavorazione eseguibili in contemporanea
  • velocità di lavorazione uve con le diverse destinazioni
  • semplicità di gestione con la massima automazione dell’impianto
  • riduzione dei costi di gestione del processo, ottimizzando le fasi di lavoro e di pulizia.

Realizzazione impianto con bins

contenitori in materiale plastico con portata fino a 300 kg

L’impianto è stato realizzato dando spazio alla lavorazione dell’uva con bins (contenitori in materiale plastico con portata fino a 300 kg.) I punti di scarico sono stati studiati ottimizzando la viabilità del flusso dei mezzi, contemporaneamente all’operatività dei carrelli elevatori.

Scarico del prodotto

con doppia linea

Lo scarico del prodotto eseguito con due tipologie di attrezzature permette di poter lavorare sia a prodotto diraspato che uva intera attraverso il carico delle presse con nastri e tramogge dosatrici.

Processo automatico

impianto flessibile

Il processo gestito completamente in automatico dall’operatore grazie a un’impianto flessibile per la gestione dei flussi permette di esercitare sul prodotto azioni di abbattimento della temperatura, facilità di lavaggio e pulizia.

Cura dei dettagli

semplificazione di utilizzo

La cura dei particolari costruttivi di ogni singolo dettaglio è rivolta alla semplificazione di utilizzo, inserita in un contesto di architettura storica rispecchiante le caratteristiche del territorio dove l’azienda è inserita.

Standard qualitativi

attrezzature e tecnologia

Le attrezzature e la tecnologia utilizzata per la lavorazione delle uve e la gestione degli scarti di lavorazione rispecchiano i migliori standard qualitativi.

Panoramiche Impianti

Nel rispetto dell’alta qualità delle uve, progettiamo e costruiamo sistemi e macchine a misura di ogni singola richiesta. Nello specifico tutte le uve conferite in bins a tutela della massima qualità, sono movimentate da sistema di trasporto a nastro alimentando le presse o direttamente le diraspa pigiatrici.

Professionisti

Il Nostro Team

Per la nostra Azienda il valore apportato ai progetti sviluppati deriva dall’esperienza accumulata in più di 30 anni di esperienza nel settore vitivinicolo.

Progettare vuole dire conoscere tutte le fasi e le problematiche legate alla produzione del vino ed alle catene produttive.

Daniele Longo

Daniele Longo

Direzione Commerciale

daniele@longoenoproject.com

Emanuele Berto

Emanuele Berto

Direzione Tecnica

emanuele@longoenoproject.com

contattaci

Affidati ai Professionisti