Progetto Cantina Vivallis – Trento

Trentino, italia – 2013

Il progetto che di seguito illustreremo, relativo alla cantina Vivallis di Trento, aveva come obbiettivo la realizzazione di un impianto atto al ricevimento e trasformazione di uve fresche intere, vinificando grossi volumi giornalieri, mantenendo un sistema di lavorazione che dia propedeuticità alla qualità come punto fondamentale; soprattutto in queste zone del nord Italia dove si producono tra i migliori vini bianchi e rossi, le tecnologie devono confrontarsi con la tradizione e qualità.

L’impianto doveva quindi essere pensato e progettato per soddisfare quotidianamente conferimenti di diverse tipologie di zone prestabilite, non trascurando la qualità e quantità delle uve. L’intero processo gestito automaticamente in base alle linee guida enologiche sono dettate dalla direzione tecnica, è facilmente condotto dal personale di cantina, a cui sono concessi solo comandi basilari per non generare errori nella lavorazione del prodotto.

Altro punto fondamentale a base del progetto è stato l’attento sistema di lavaggio e sanificazione di tutte le attrezzature impiegate per la vinificazione.

Illustrazione dei dimensionamenti

in base agli spazi e alle linee guida dettate dal processo di lavorazione

Nelle prime fasi di progettazione il dimensionamento delle attrezzature e delle singole macchine viene eseguito cercando di ottimizzare gli spazi e l’operatività dell’impianto, tendo conto delle esigenze di viabilità in funzione della geografia del sito.

Dimensionamento

per garantire le migliori performance

Ogni componente che andrà inserito nel sistema produttivo viene dimensionato per garantire le migliori performance e gli standard di sicurezza previsti dalla normativa vigente.

Collegamento delle singole attrezzature

per coordinare la fase di progettazione della parte edile

La progettazione include anche tutte le parti relativi al collegamento ed al completamento delle singole attrezzature, in modo da coordinare anche la fase di progettazione della parte edile/ architettonica.

Modello 3D completo

valutazione intero processo produttivo

La stesura del modello 3D completo di tutti particolati che andranno a comporre l’impianto finale dà la possibilità all’acquirente di valutare ogni singolo aspetto del processo produttivo inserito nel contesto generale della realizzazione.

Linea di ricezione

nelle scelte progettuali

Nelle scelte progettuali la flessibilità della linea di ricezione è stata fondamentale per avere la possibilità di frazionare i conferimenti e quindi di avere un alto livello di selezione per ogni tipologia di prodotto.

Valutazione degli spazi

per la migliore manovrabilità

Sono stati valutati con attenzione gli spazi di installazione relativi alle singole attrezzature in modo da permettere agli operatori una buona manovrabilità sia durante le fasi di lavorazione del prodotto che per gli eventuali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Distribuzione dei fluidi

gestione automatica

La distribuzione automatica dei fluidi di cantina permette alla direzione tecnica di valutare e variare in tempi rapidi le eventuali fasi di lavorazione.

Sistema computerizzato

monitoraggio delle singole attrezzature

Un sistema computerizzato di gestione del processo permette all’operatore di monitorare ogni singola attrezzatura e verificare il regolare flusso di lavorazione del prodotto apportando le variabili che ritiene opportuno.

Lavaggio tubazioni

con sistema automatico

Un performante sistema di lavaggio delle tubazioni snellisce tutte le procedure di fine lavorazione, riducendo i tempi delle operazioni complementari di fine giornata.

Monitoraggio temperatura

e livello dei serbatoi

Temperatura e livello dei serbatoi di fermentazione e stoccaggio vengono monitorati dal sistema dando all’operatore un quadro costantemente aggiornato dell’andamento del processo in corso.

Studio dei dettagli

per la maggiore efficienza

Vasi vinari, vinificazione e stoccaggio sono stati studiati per garantire i miglio risultati enologici non tralasciando però la pulizia e l’operatività dei locali dove sono stati inseriti. Durante la stesura del progetto l’attenzione ricade anche su tutti i dettagli come pendenze del pavimento, scarichi delle acque di lavaggio e posizionamento dei servizi complementari che rendono efficiente e curato ogni singolo aspetto del sistema produttivo.

Professionisti

Il Nostro Team

Per la nostra Azienda il valore apportato ai progetti sviluppati deriva dall’esperienza accumulata in più di 30 anni di esperienza nel settore vitivinicolo.

Progettare vuole dire conoscere tutte le fasi e le problematiche legate alla produzione del vino ed alle catene produttive.

Daniele Longo

Daniele Longo

Direzione Commerciale

daniele@longoenoproject.com

Emanuele Berto

Emanuele Berto

Direzione Tecnica

emanuele@longoenoproject.com

contattaci

Affidati ai Professionisti